Allergie della cute

Le principali malattie allergiche della cute sono la dermatite allergica da contatto e la dermatite atopica. L’orticaria, a volte accompagnata da edema al volto e ai tessuti molli (sindrome orticaria-angioedema), è allergica solo nel 30% dei casi.

Diagnosi e tipi di allergie cutanee

Dermatite atopica

La dermatite atopica è molto comune nei bambini. È correlata ad alterazioni della permeabilità della barriera cutanea, che portano a irritazione e infiammazione

I sintomi sono prurito intenso, arrossamento della cute, chiazze con desquamazione, fissurazione, vescicole (eczema) presenti in sedi tipiche come il viso (guance), dietro le orecchie, l’incavo dei gomiti. La dermatite atopica può associarsi asma, rinite allergica e ad allergie alimentari.

Dermatite allergica da contatto

La dermatite allergica da contatto è causata dal contatto diretto con oggetti che contengono sostanze allergizzanti. I sintomi quindi si manifestano nella zona in cui avviene il contatto con tale sostanza.
sintomi sono chiazze arrossate con desquamazione, vescicole, fissurazioni, nella zona  di contatto, prurito.

Le sostanze che più spesso possono causare dermatite da contatto sono: metalli come il nichel (patologia molto frequente), coloranti contenuti nei tessuti o in cosmetici come le tinte per i capelli, profumi, conservanti contenuti in cosmetici o farmaci, detergenti contenuti in detersivi o prodotti per l’igiene, come shampoo.

Orticaria

L’orticaria è una infiammazione della cute causata dal rilascio di sostanze come istamina (una sostanza presente in alcune cellule nel nostro corpo) che provocano in diverse parti del corpo sintomi caratteristici come chiazze arrossate e piccoli rigonfiamenti della pelle, chiamati pomfi, che provocano molto prurito. L’orticaria può essere acuta, più spesso causata da alimenti o farmaci,  oppure cronica, in cui spesso non si riconoscono  fattori scatenanti specifici.  L’orticaria cronica può durare anche parecchi mesi.

L’orticaria è spesso associata a angioedema, e in questo caso si parla di sindrome orticaria-angioedema.

Angioedema

L’angioedema è il gonfiore degli strati profondi della pelle.
Interessa i tessuti molli e le mucose come la bocca, le palpebre o i genitali.
Si differenzia in angioedema acuto e cronico.
L’angioedema acuto dura solo per qualche ora, e può essere causato da una reazione allergica ad alimenti, farmaci, ed è quasi sempre associato a orticaria.
L’angioedema cronico invece si ripresenta nel tempo in modo ricorrente, di solito non è allergico  e non ha una causa facilmente identificabile.

 

Le cure per le allergie della pelle

In caso di dermatite atopica si usano creme idratanti e unguenti che riducono l’infiammazione, e antistaminici per bocca per contrastare il prurito.
In presenza di dermatite allergica da contatto è necessario evitare il contatto con la sostanza che provoca allergia, che si può scoprire eseguendo i “patch test”. Si prescrivono poi creme spesso a base di cortisonici.
Nell’orticaria-angioedema il trattamento si basa su antistaminici e nei casi più gravi su cicli di cortisonici.